Valle delle lepri
Valle delle Lepri si trova a Coriano, in provincia di Rimini, a pochi chilometri dal mare Adriatico. L’azienda è posizionata in collina su terreni sedimentati di origine marina con struttura prevalentemente argillosa.
Negli anni, l’amore disinteressato per la natura porta Silvano verso una viticoltura più coscienziosa, trasformando il podere Ca’ Righetti in un’azienda agricola biologica già nel 1992. Da allora, la difesa delle fitopatie in vigna è ottenuta solo tramite zolfo e rame senza l’uso di pesticidi o prodotti di sintesi e le operazioni di potatura e vendemmia vengono effettuate rigorosamente a mano. Di recente si sono inoltre aggiunti la pratica del sovescio tra i filari, l’utilizzo di compost autoprodotto e l’impiego di preparati biodinamici.
Queste particolari attenzioni, unite alla ricerca della costituzione di un vero e proprio organismo agricolo che può vantare un orto aziendale e degli animali di bassa corte, mantengono ricca la fauna e la flora
della vallata, contribuendo alla biodiversità e alla produzione di vini sempre più genuini e dalla forte personalità.
Oggi, l’orientamento in cantina di Luca, enologo dell’azienda, sposa completamente una filosofia artigiana attraverso l’impiego di fermentazioni spontanee e bassissime concentrazioni di solfiti; tutto questo, unito a un modico utilizzo di interventi fisici sui vini, consente di portare il terroir corianese e la cura dei vigneti in ogni calice, con un grande rispetto per la variabilità delle annate.