Edizioni Passate

Il progetto Vignaioli Contrari nasce nel 2016 dalla passione di due amici Sommelier Marcello Tebaldi e Simone Balestri per le produzioni eno-artigianali e la valorizzazione dei vitigni autoctoni. La prima edizione, allestita presso lo storico Palazzo Barozzi di Vignola, si apre con la partecipazione di sedici aziende eno-artigiane, con importanti nomi sia del territorio modenese che del panorama nazionale.

Il 2017 vede la creazione dei laboratori di degustazione denominati “La Roulette del Vino”, il convegno sulla viticoltura di qualità tenuto dal Prof. Mario Fregoni, e in generale una crescita dell’iniziativa, soprattutto grazie all’adesione al progetto della condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro

Per la terza edizione l’evento si sposta all’interno della storica Rocca Rangoni di Spilamberto.  Gli spazi della nuova location permettono un aumento dei produttori partecipanti e una migliore accoglienza del pubblico di enoappassionati. Inoltre la corte del castello ospita l’Osteria di Slow Food e gli stand con i prodotti del territorio. Mentre la suggestiva “formaggiaia” della Rocca diventa lo spazio per i convegni e i Laboratori degustazione “Roulette del Vino”.

2021

Quest’anno Vignaioli Contrari si farà! Sarà un’edizione interamente digitale, con la possibilità di acquistare i prodotti dei nostri vignaioli e farli recapitare direttamente a casa vostra.

I Vignaioli partecipanti presenteranno la loro azienda con un video e racconteranno un vino identificativo del territorio di appartenenza.

 I Video ed i contenuti dei Vignaioli che hanno aderito a questa iniziativa on line, saranno pubblicati nei prossimi giorni tramite post su FB e Instagram.

Verrà inoltre attivato un negozio temporaneo online per la durata della manifestazione, che rimarrà aperto al pubblico dal 30 di Aprile al 6 giugno, ultimo giorno per l’acquisto dei prodotti.

In questo modo i vini dei nostri vignaioli arriveranno direttamente a casa vostra.

Si potrà ordinare in maniera molto semplice direttamente dal sito internet di Vignaioli Contrari o dalla nostra pagina Facebook. Il minimo d’ordine è di un cartone da 6 bottiglie, anche miste, scegliendo tra l’ampia offerta dei nostri vignaioli.

Gli ordini saranno evasi il lunedì della settimana successiva, garantendo così il minor tempo di permanenza nei circuiti dei corrieri. Sarà possibile procedere al pagamento tramite tutti i circuiti ed i metodi più moderni: Paypal, Carte di credito\debito, Google Pay, Apple Pay.

Tutti coloro che effettueranno ordini riceveranno in omaggio il cavatappi professionale di Vignaioli Contrari.

Nell’attesa di rivederci in un evento in presenza, lo staff di Vignaioli Contrari e della Condotta di Slow Food Vignola e Valle del Panaro vi da benvenuto all’edizione 2021 di Vignaioli Contrari.

2020

Aggiornamento COVID-19: Per la sicurezza di tutti la 5° edizione è stata rinviata al 2021. Grazie a tutti.

Quest’anno Vignaioli Contrari conferma la splendida location di Rocca Rangoni a Spilamberto. La manifestazione si terrà per la prima volta su due giornate: Anteprima 9 Maggio 2020 con laboratori e cena, e Domenica 10 Maggio 2020 dalle ore 10.30 alle ore 19.30 la manifestazione ufficiale.

A breve il programma completo dell 5° Edizione, e l’elenco dei Produttori presenti quest’anno!

2019

2017

2016