Magliano – Cascina Boschetto
IN VIGNA:
Fin da subito con il primo impianto abbiamo immaginato i vigneti come un habitat da conservare e preservare, tutti i nostri vigneti sono certificati BIO.
Tutte le nostre vigne sono impostate secondo il metodo Simonit&Sirch, quattro semplici regole: ramificazione controllata, continuità di flusso, tagli a corona e legno di rispetto!!!
Abbiamo da subito introdotto questa metodologia perché riteniamo che seguire e assecondare, attraverso la potatura, la naturale attitudine della vite alla ramificazione è la chiave per assicurarle una lunga e sana vita.
Siamo Vignaioli Indipendenti seguiamo direttamente tutta la filiera dalla cura della vigna, alla trasformazione dell’uva in vino, fino all’imbottigliamento e la vendita. Siamo i custodi di una viticoltura autentica, espressione delle culture dei territori, portatrice di valori sempre più riconosciuti e apprezzati nel mercato del vino.
IN CANTINA:
La nostra festa, la vendemmia è rigorosamente manuale con una attenta selezione qualitativa delle uve in vigneto, le ceste delle uve sono forate in modo che le uve possano sempre rimanere arieggiate, le cassette vengono portate direttamente in cantina e lavorate il giorno stesso. In base alla tipologia di uva procediamo con la derapa-pigiatrice oppure direttamente in pressa, eseguiamo pressature soffici per una resa di circa il 50%. Le fermentazioni avvengono in tini di acciaio con l’utilizzo di lieviti biologici selezionati volti a preservare, in relazione del vitigno, la qualità della fermentazione. Successivamente i vini affinano in contenitori di acciaio o legno. In fase di imbottigliamento viene eseguita una stabilizzazione a freddo e successivamente una leggera filtrazione con filtri di cartone, infine i vini vengono imbottigliati e inizia il periodo di affinamento in bottiglia che varia in base al vitigno.